Siti di incontri per single

I siti di incontri per single, come abbiamo avuto occasione di analizzare in altri articoli, non sono altro che luoghi di incontro virtuali, delle piazze virtuali dove è possibile conoscere nuovi single ed avere la possibilità di conoscere l’anima gemella o semplicemente nuovi amici. Grazie ai siti di incontri per single è possibile entrare in contatto con migliaia di single in modo semplice e veloce, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, stando comodamente seduti a casa o, ovunque tu sia, grazie alle app.

I siti di incontri per single, negli ultimi anni, sono cresciuti sia numericamente che come utilizzo. Sono sempre di più, infatti, i single che utilizzano i siti di incontri per provare a conoscere nuova gente, per allargare il cerchio delle proprie amicizie, per provare a conoscere l’anima gemella o, semplicemente, per conoscere nuovi amici.

Inoltre, gli stessi siti di incontri per single si sono evoluti negli anni ed oggi dispongono di diverse ed utilissime funzionalità e strumenti che facilitano il contatto tra gli utenti, che facilitano la ricerca degli utenti di proprio interesse e, in alcuni casi (come ad esempio Meetic), che facilitano il contatto e la conoscenza del vivo (attraverso gli Eventi Meetic). Sempre per soddisfare le diverse esigenze, sono nati tanti siti di incontri per single di nicchia.

Alcuni utenti sono scettici e si chiedono se i siti di incontri per single funzionano o meno. E’ difficile dare una risposta secca a questa domanda perchè, innanzitutto, bisogna conoscere le aspettative di ognuno. Quello che si può dire con sicurezza, però, è che i siti di incontri possono offrire molte opportunità e possono rappresentare un grande aiuto. Possono offrire molte opportunità perchè consentono a milioni di utenti di potersi incontrare e conoscere online. Possono rappresentare un grande aiuto perchè si possono utilizzare in qualsiasi momento e praticamente in qualsiasi luogo, grazie al proprio smartphone; inoltre, rappresentano un grande aiuto oltre che per chi ha poco tempo per le relazioni sociali, anche per chi è molto timido ed ha paura dei rifiuti.

I siti di incontri per single possono rappresentare un ottimo strumento per conoscere tanti single che, come te, sono alla ricerca di un nuovo amore. Su questi siti, potrai farlo in modo semplice e mirato, grazie ai moduli di ricerca che ti consentono di selezionare i single con le caratteristiche che desideri.

Per chi ha voglia di fare nuove conoscenze, i siti di incontri per single rappresentano un modo per comunicare ed entrare in contatto con milioni di persone tra le quali trovi single della vostra zona, single delle tua regione, single di tutta Italia e da tutto il mondo. Perchè non sfruttare uno strumento così utile per conoscere nuovi single?

Siti di incontri gratis

Tra i siti di incontri per single, spesso gli utenti sono alla ricerca dei siti di incontri gratis per l’evidente vantaggio di non dover pagare neanche un centesimo. Tuttavia, a parte questo vantaggio, i siti di incontri gratis hanno diversi svantaggi perchè, ad esempio:

  1. hanno molti profili false
  2. hanno molti profili di single che si registrano ma non frequentano il sito regolarmente per cui, se anche si riceve risposta ad un nostro messaggio, si rischia di riceverlo anche dopo settimane
  3. spesso non si riceve risposta o la si riceve a monosillabi quando si contatta un utente in chat perchè si tratta di bot
  4. la percentuale di profili maschili è molto più alta di quelli femminili
  5. l’assistenza è minima o inesistente
  6. le pagine contengono molta pubblicità

Un ulteriore rischio è che, dovendo recuperare i costi di gestione e mantenimento, quest siti di incontri gratis possano vendere le email a società che inviano molte email pubblicitarie.

Siti di incontri per single a pagamento

I siti di incontri per single a pagamento, invece, hanno lo svantaggio di dover sottoscrivere un abbonamento e, quindi, pagare dei soldi ma, di contro, presenta una serie di vantaggi. Sui siti di incontri a pagamento si trovano, generalmente, strumenti e funzionalità avanzate come, ad esempio, chat e messaggeria. Si possono salvare i profili preferiti, si possono effettuare ricerche personalizzate, si può navigare senza pubblicità, c’è assistenza, non si trovano profili falsi, ecc…

Tra i siti di incontri per single a pagamento, tra i più conosciuti, ci sono:

  1. www.onedate.com
  2. www.meetic.it
  3. www.datingbox.it
  4. www.be2.it
  5. www.nirvam.it

Siti di incontri di nicchia

I siti di incontri di nicchia focalizzano la loro attenzione e si rivolgono a particolari nicchie di persone. Esistono ormai siti di incontri per single di nicchia in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Si tratta di siti che si rivolgono ad un pubblico specifico che presenta caratteristiche ben precise.
Si possono trovare siti di incontri per disabili, siti di incontri per taglie xxl, siti di incontri per genitori single, siti di incontri in base al colore della pelle, siti di incontri in base all’orientamento religioso, siti di incontri per sportivi, siti per uomini giovani che cercano donne mature, siti per donne giovani che cercano uomini maturi, ecc…
Se sei in cerca dell’anima gemella o di nuovi amici e vorresti che la persona che cerchi abbia una determinata caratteristica, il sito di incontri di nicchia potrebbe aumentare le possibilità di trovarla.

Vantaggi dei siti di incontri per single

Il più grande vantaggio dei siti di incontri per single è quello di poter entrare in contatto e conoscere gente nuova ed interessante in modo semplice, comodamente da casa, a qualsiasi ora. Inoltre, sui siti di incontri sono iscritti ormai milioni di single e questo rappresenta un grande vantaggio per chi vuole conoscere persone al di fuori della solita cerchia di amici e conoscenti. E, ancora, i siti di incontri per single sono disponibili 24 ore su 24; questo significa che se i tuoi orari di lavoro ti impediscono di avere una vita sociale, collegandoti online troverai sempre qualcuno. Ci sono poi le funzionalità disponibili su questi siti, molto utili per cercare i partner che rispondono a determinata caratteristiche da noi selezionate tra i tantissimi criteri di ricerca disponibili.

Potrai così approfittare di un’ampia scelta nella ricerca del partner, ricerca che non ha limiti geografici poichè ti permette di entrare in contatto con single della tua città ma anche di tutto il mondo.
Sui siti di incontri per single, poi, trovi utenti che hanno il tuo stesso obiettivo e ciò aumenta le probabilità di trovare un partner.

Elementi per valutare i siti di incontri per single

Valutare i siti di incontri per single e scegliere il migliore è complicato, soprattutto perchè non esiste un sito di incontri online migliore degli altri in assoluto. Piuttosto, un sito di incontri può essere considerato migliore degli altri in base ad uno o più parametri. Parametri che possono essere diversi per ciascuno di noi.
Tuttavia, elenchiamo alcuni elementi che bisogna sempre considerare quando ci confrontano dei siti di incontri e che possono aiutarci a scegliere il sito di incontri più adatto a noi ed alle nostre esigenze.

Tra gli elementi da considerare quando si valuta un sito di incontri per single, ci sono:

  1. numero di utenti iscritti
  2. numero di utenti online in media durante la giornata
  3. presenza di funzionalità che consentano di gestire la propria tranquillità
  4. possibilità di segnalare comportamenti inopportuni degli utenti
  5. protezione dei dati personali
  6. controllo dei profili degli iscritti
  7. funzionalità e strumenti per entrare in contatto con gli altri utenti

Alcuni siti di incontri per single

Di seguito, una lista di siti di incontri per single che, per esperienza, ci sentiamo di consigliare tenendo conto del numero di iscritti, della buona reputazione di cui godono e delle possibilità che offrono di incontrare single grazie agli strumenti ed alle funzionalità disponibili:

  1. Meetic (www.meetic.it)
  2. Be2 (www.be2.it)
  3. Meetic Affinity (www.meeticaffinity.it)
  4. Nirvam (www.nirvam.it)

Related posts

Leave a Comment